venerdì 19 ottobre 2012

Biscotti di frolla ripieni al cioccolato :-D


Questi biscotti sono semplici da fare e buonissimi da mangiare, quindi una vera soddisfazione!
Posto qui la ricetta per chi volesse cimentarsi .. 

Per la frolla:
300gr di farina
75 gr di burro o margarina
125gr di zucchero
1 bustina di lievito pane angeli
1 uovo intero
1 bicchierino di liquore o qualche goccia di aroma per dolci a piacere


Impastate gli ingredienti velocemente con le mani fino a formare una palla compatta, ci vorranno 8 - 10 minuti
avvolgetela nella pellicola trasparente e tenetela in frigo per 10 minuti.
mentre aspettate che la palla di frolla ritorni bella dura foderate una teglia da forno con la carta da forno e procuratevi un bicchiere o una forma tonda con cui taglierete i biscotti.

Riprendete la frolla dal frigo e staccatene un pezzo alla volta stendendolo ad uno spessore di 3 o 4 mm, fate i cerchi con il bicchiere e staccate subito il resto della frolla riformando una pallina, l'importante con la frolla è non toccarla per troppi minuti con le mani altrimenti il burro si scioglie e diventa appiccicosa (nel caso rimettetela un pochino in frigo) come vedete nella prima foto usate due dischetti per formare un biscotto, il dischetto sotto lo farcirete al centro con nutella o crema al cioccolato a vostra scelta (ma va bene anche la marmellata) poi prendete il secondo dischetto e appoggiatelo sopra a chiudere facendo una leggera pressione nei bordi, fate dei buchetti con lo stuzzicadenti per non farlo spaccare in cottura. continuate così fino a che la vostra frolla non sarà finita o fino a che non avrete rafggiunto il numero di biscotti desiderato. La frolla si conserva in frigo per qualche giorno avvolta nella pellicola trasparente.
Preriscaldate il forno a 180° e cuocete i vostri biscotti per una 20ina di minuti posizionando la teglia al centro....  potrete spolverarli con lo zucchero a velo o mangiarli così..
che altro dire.... BUON APPETITOOOOO!!!! 










Nessun commento:

Posta un commento